Eventi

Percorsi di Fine Estate 5

Il 2 settembre 2018, Percorsi di Fine estate 5 è stato un percorso a tappe, dislocate in vari punti all’insegna del colore, della lettura e della multiculturalità.

Durante la mattinata si è svolta l’iniziativa “Adotta un gradino”, con ricca partecipazione di tutta la popolazione presso la gradinata. Ogni partecipante poteva pulire e decorare il proprio gradino adottivo. Come? Apponendo una striscia di carta colorata con su scritto il titolo del libro preferito. L’effetto finale era quello di una lunga “libreria” di gradini.

Nel pomeriggio sono state inaugurate delle mostre fotografiche, sia storiche che naturalistiche ed altre a tema etnografico e di educazione ambientale a cura dell’Associazione Culturale “Arkemissa”.

La piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 17 si è animata: per i più piccoli abbiamo pensato un Laboratorio di Narrazione. Per Letture dal mondo, i cittadini stranieri residenti a Gonnosfanadiga hanno letto in spagnolo, rumeno e portoghese. Spazio anche all’arte: l’amico William Sogus si è dilettato nella realizzazione di un’illustrazione dedicata al romanzo “Il giovane Holden”; Valerio Canargiu ha riprodotto su un pannello un fantastico Stregatto da “Alice nel paese delle Meraviglie” mentre il gruppo di carnevale Lillo Boys ha realizzato per noi una meravigliosa installazione di cartapesta: un grande libro aperto, a simboleggiare la nostra apertura verso la cultura e a dimostrare la bellezza delle collaborazioni.

Per merenda e cena un salto da “StrEat Porta” con le pizze in teglia e poi tutti ad ascoltare la musica irlandese ai piedi della gradinata.

Tipo di evento: Percorsi di Fine Estate
Data: 02/09/2018
Luogo: Piazza Vittorio Emanuele e Gradinata