Il Carnevale, per noi, non è una semplice festa: è una passione che vogliamo portare avanti nel tempo. Molti pensano che il Carnevale duri solo una settimana, ma non per noi costruttori.
Il nostro carro allegorico nasce dal frutto di mesi di lavoro: a Giugno si iniziano a tirare fuori le idee più strane e strampalate, ad Agosto si stabilisce la giusta idea, si stila il Progetto, si ordinano le verghe di ferro e si identificano i movimenti più difficili da costruire, i primi da realizzare.
Contemporaneamente si inizia a buttare giù qualche vestito da sfoggiare che, possibilmente, deve essere abbinato al carro ma, soprattutto, alla coreografia.
Per il mese di Ottobre il movimento principale è stato ultimato, i modellatori procedono con saldatrice e fil di ferro a realizzare le prime forme, quelle che man mano diventano i pupazzi.
Si arriva a Dicembre e la squadra, con immenso piacere, continua ad allargarsi; il freddo non fa paura e tutti i giorni ci si ritrova al Capannone, dove si lavora sodo: elettricisti, modellatori, carpentieri uniti dall’unico fine comune di portare a compimento il Progetto. Infatti, si iniziano a vedere le prime strutture terminate che, successivamente, passeranno al laboratorio della cartapesta.
Mancano poco più di 50 giorni e si aprono le iscrizioni.
La Domenica è diventa sacra, è il giorno in cui le Famiglie passano la serata insieme a noi, sporcandosi le mani di colla e bostik: ci restano solamente 2 settimane al debutto.
I primi vestiti sono pronti, la coreografia risuona più e più volte per essere ascoltata, vista e assimilata. La voglia di far festa inizia a sentirsi ma è ancora necessario restare concentrati per concludere e ultimare al meglio il Progetto.
Si sente il rumore assordante dei compressori, il carnevale è nell’aria ed è possibile coglierne il suo profumo. Si può tirare un sospiro di sollievo: tra qualche giorno il service sarà pronto e si potrà ascoltare il nostro sound.
Quel che è fatto è fatto, non si ha più tempo e l’ultima notte è giunta, si corre il più possibile, si monta tutto, si accendono i fari, si provano le luci e l’impianto: una scarica di adrenalina scorre in tutto il corpo.
Ora è finalmente arrivato il momento di pensare esclusivamente al divertimento ma, soprattutto, è giunta l’ora di portare l’allegria in giro per i paesi del Campidano.
Questi siamo noi, i Lillo Boys, quelli con la musica nel sangue e il carnevale nel cuore!
READ IT IN ENGLISH
A Lillo Boys’ life
Carnival is not just a party for us, it a passion we want to take ahead in time. Someone thinks Carnival is just a week, but the builders disagree.
Our parade float born after many months of works: in June we come up with weird and bogus ideas. In August we find the right idea, we make a project, we buy materials and identify the most difficult movement to create.
Simultaneously we start to create the dresses, they must be matched with the parade float and the choreography.
In October the principals’ movements are completed, the modelers proceed with welding machine and iron wire to realize the first forms, those that gradually become puppets.
December arrived and the team, with immense pleasure, continues to widen. The cold did not scare us and every day we meet at the same place, where we work hard: electricians, modelers, carpenters united by the only common purpose of carrying out the Project. In fact, we start to see the first completed structure, which, successive will go to the paper lab.
There are 50 days left before the registrations open.
Sunday is sacred, the day where families stay together with us, they get dirty using glue and bostik.
2 weeks left to the opening.
The first dresses are ready, choreography resonates repeatedly to be heard, seen, and assimilated. The desire to party begins but it is still necessary to stay focused to conclude and complete the Project. You can hear the deafening noise of the compressors; carnival is in the air; you can smell it. You can breathe a sigh of relief: few days and the service will be ready; you will listen to our sound.
What has done, has done, we do not have any time, the last night comes. We run as fast as we can. We assemble everything, turn on the lights: a rush of adrenaline runs all over your body.
Now is finally arrived the moment to have fun, but especially it is time to bring cheer around the Campidano’s towns. We are Lillo Boys, those with music in blood and carnival in heart!
Tradotto da/Translated by Martina Sardu