Promozione della lettura

Bookcrossing

Abbiamo aderito al circuito Bookcrossing, mettendo in circolo gratuitamente i libri raccolti grazie a donazioni volontarie.

Il Bookcrossing consiste in una serie di iniziative volontarie e completamente gratuite, di cui alcune organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e del sapere. L’idea di base è di lasciare libri nell’ambiente naturale, compreso quello urbano, o “into the wild”, ovvero dovunque si preferisca.

L’obiettivo è far sì che i libri vengano ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possono commentarli e farli proseguire nel loro viaggio. 

Funziona molto semplicemente: prendi, leggi e rilascia! Per ulteriori informazioni clicca qui: https://www.bookcrossing.com/howto

Inizialmente le persone trovavano delle postazioni temporanee durante i nostri eventi, in cui prendere e lasciare i libri. Ma il nostro desiderio era proporre una postazione permanente! Dopo aver ottenuto dal Comune l’autorizzazione a gestire un piccolo spazio pubblico presso la Piazzetta Fabrizio De André, abbiamo commissionato delle casette di legno a dei gentili falegnami gonnesi, una per i grandi ed una per i più piccoli. Il 20 dicembre 2015, all’interno del programma del Natale Gonnese, abbiamo tagliato il nastro della nostra postazione Bookcrossing, accompagnando l’inaugurazione con alcune letture. Ha letto le sue poesie anche un nostro concittadino: Antonio Carta.

Da quel giorno la cittadinanza ha accesso ai libri durante tutto l’anno in modo gratuito, libero e semplice.
Il tempo e gli agenti atmosferici hanno richiesto un piccolo intervento di rinnovamento delle casette, ad opera di Martina e Andrea, due concittadini che per qualche giorno si sono presi cura del loro ripristino, rendendole più robuste e abbellendole con nuovi disegni. Il 22 ottobre 2019, le casette sono tornate al proprio posto, più belle e forti di prima!

Tipo di evento: Promozione della lettura
Data: 20/12/2015
Luogo: Piazza Fabrizio De André