Blog

Un nuovo finanziamento per la biblioteca!

Torna il nostro appuntamento con il Bibliospazio!

Sezione ragazzi – Biblioteca Gonnosfanadiga

Durante la pandemia, nel corso del 2020, la biblioteca di Gonnosfanadiga, come tutte le biblioteche italiane, aveva rinnovato e ampliato il suo patrimonio grazie al sostegno all’editoria libraria.

Nel 2021, sono stati rifinanziati altri 30 milioni di euro a favore del cosiddetto “fondo Franceschini”, che lo scorso anno permisero all’editoria di fronteggiare le conseguenze dell’emergenza pandemica.

Il provvedimento riconosce, anche per il 2021, un contributo alle biblioteche pubbliche per acquisti effettuati presso le librerie locali, presenti nella provincia o nel territorio regionale della biblioteca. 

Franceschini ha dichiarato che: «Al di là del sostegno economico l’intervento ha un significato particolarmente importante per quanto riguarda il ripristino di un criterio di prossimità e per il consolidamento della dimensione comunitaria che è caratteristica della lettura e, quindi, delle stesse librerie».

Grazie a questo decreto ministeriale, alla Biblioteca di Gonnosfanadiga sono stati assegnati  4602,44€, con i quali sono stati acquistati 310 nuovi volumi, nei mesi tra novembre e dicembre.

La biblioteca, in questo lungo periodo di pandemia, ha visto quindi un ulteriore incremento delle sezioni Sardegna, Generale e Ragazzi, con l’ingresso di libri tra i più vari generi, per accontentare ogni tipologia di utente, grandi e piccoli, che possono avere a disposizione sempre più libri per letture, ricerche, studio.

La Biblioteca Comunale di Gonnosfanadiga con l’evoluzione della pandemia, ha subito delle variazioni riguardo l’erogazione dei servizi.

Attualmente, nelle biblioteche comunali del Sistema Bibliotecario Monte Linas, l’utenza può accedere alle sale e scegliere a scaffale, senza prenotazione, previa esibizione del super green pass, con l’ obbligo di utilizzo della mascherina e di igienizzazione delle mani. 

Per gli utenti privi di super green pass prosegue il servizio di prestito e restituzione senza l’accesso in biblioteca, attraverso l’utilizzo di apposite scatole poste all’ingresso delle biblioteche (una per il prestito e una per il reso). Ai bambini sotto i 12 anni è consentito l’ingresso senza esibizione di super green pass. 

Si ricorda, inoltre, che dal 1° febbraio 2022 il super green pass avrà validità di sei mesi a partire dall’ultima inoculazione del vaccino.

Per gli utenti più digitalizzati è presente anche il servizio di MLOL, la piattaforma di prestito digitale di ebook, quotidiani e periodici.

L’utente per accedere alla piattaforma, dovrò aderire presso la biblioteca, recandosi di persona, o contattandola online.

I libri sono sempre disponibili sull’OPAC Librami nella sezione dedicata chiamata Novità 

Tramite questo link si può accedere anche alle notizie, novità e attività che riguardano la biblioteca di Gonnosfanadiga.

Le stesse informazioni si possono trovare sulla Pagina Facebook Biblioteca Comunale di Gonnosfanadiga.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla biblioteca inviando:

  • un’ mail a bibliogonnos@bibliotechelinas.it,
  • chiamando al nuovo numero 0702051219,
  • o inviando un messaggio alla pagina Facebook.

Non rimane che recarvi in biblioteca e iniziare la vostra lettura!

Di seguito, vi mostriamo la nostra selezione di novità!