Blog

BENVENUTƏ SU BIBLIOSPAZIO!

Vorremmo dare spazio, in questa rubrica, ad un’istituzione culturale tra le più importanti per la società e, allo stesso tempo, tra le più dimenticate o, qualche volta, del tutto sconosciute, per la maggior parte delle persone: LA BIBLIOTECA.

Durante la pandemia, per andare incontro alle difficoltà di chi in questo spazio si è spesso ritrovato, la biblioteca di Gonnosfanadiga, come tutte le biblioteche italiane, si è arricchita!

La biblioteca comunale, infatti, ha partecipato all’avviso pubblico emesso dal MiBACT, a seguito del decreto ministeriale del 4 giugno scorso, che destinava 30 milioni di euro come “Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all’editoria libraria”.

Grazie a questo, alla Biblioteca di Gonnosfanadiga sono stati assegnati 5000€.

Gli acquisti, che sono stati fatti tra novembre e dicembre 2020, sono stati indirizzati verso librerie indipendenti della zona, così da incentivare la ripresa di queste importanti attività del territorio, in difficoltà, in questo periodo di crisi dovuta alla pandemia.

Quest’operazione ha portato numerosi vantaggi e creato un sostegno a tutta la filiera del libro: dalle case editrici, alle librerie, alle biblioteche, fino agli utenti, grandi e piccoli, che possono avere a disposizione sempre più libri per letture, ricerche, studio. 

Tra le note positive, il rinnovato rapporto con le librerie indipendenti che ha favorito la possibilità di acquisire libri dai cataloghi di realtà editoriali indipendenti e di nicchia, difficilmente accessibili attraverso la grande distribuzione. 

Per la scelta degli acquisti la biblioteca si è orientata verso esigenze, bisogni degli utenti, novità e proposte editoriali emerse negli ultimi anni. 

Nello specifico, gli acquisti sono stati divisi tra libri per adulti e per bambini, ragazzi, privilegiando la scelta di risorse e materiali che solitamente restano esclusi dagli acquisti periodici e allargare così le collezioni anche nella direzione di una maggiore accessibilità.

Più che alla quantità, la biblioteca si è concentrata sulla qualità: acquistando libri di difficile reperibilità, dei classici ormai deteriorati, uscite recenti e nuove categorie (come le graphic novels) che scarseggiavano, ma anche semplicemente edizioni esteticamente piacevoli e ricercate, solitamente escluse dagli acquisti.

Si è deciso di investire il contributo in albi illustrati, opere di saggistica, volumi di editoria locale, narrativa per adulti e per ragazzi, saghe fantasy, saghe familiari, libri di attualità, musica, cinema, biografie, libri di youtuber e influencer per i più giovani, ma anche didattici per un piacevole apprendimento; e come nuove sezioni si è optato per risorse dedicate agli ipovedenti e ad alta leggibilità.

Nel prossimo articolo vi daremo indicazioni pratiche per reperire le novità e ve le presenteremo!